google ads vs facebook ads

Google ads vantaggi

Indice

Google ADS VS Facebook ADS

Cos’è google ads?

 

Google ads vs facebook ads. Google Ads (precedentemente noto come Google AdWords) è una piattaforma pubblicitaria pay-per-click (PPC) utilizzata per eseguire annunci pubblicitari pagati dalle aziende. Questi annunci verranno visualizzati nei risultati di ricerca su google.com o altri siti Web tramite partner di ricerca o Google Watch Network.

Il nucleo di Google Ads è il search network, che consente agli inserzionisti di mostrare gli annunci della propria azienda agli utenti che sono attivamente alla ricerca di prodotti o servizi forniti dalla propria azienda.

All’interno del Search Network, le parole chiave sono il centro della vostra campagna di ricerca. Si selezionano le parole chiave che sono rilevanti per il prodotto o l’azienda, poi quando un utente cerca una query relativa alla tua parola chiave – si attiverà un annuncio che appare sulle SERP per un utente su cui cliccare.

Google ads vs facebook ads

Ogni volta che un utente fa clic su un annuncio, all’inserzionista verrà addebitata una certa tariffa e riceverà il nome dell’annuncio “pay per click”. Assegnerai un “costo per clic massimo” a ciascuna parola chiave e questa offerta indicherà a Google quanto sei disposto a pagare per convincere qualcuno a fare clic sul tuo annuncio.

Nel complesso, l’obiettivo principale della pubblicità su Google è quello di portare nuovi (o già esistenti) clienti sul tuo sito web che sono attivamente alla ricerca del prodotto o servizio da te fornito.

Cosa sono le Facebook ads?

Simile a Google, gli annunci di Facebook sono annunci a pagamento che – avete indovinato – appaiono su Facebook.

Gli annunci di Facebook possono apparire in diversi luoghi, come ad esempio:

Facebook Newsfeed
Instagram Newsfeed
Facebook Marketplace
Feed video
Colonna destra
Messanger
Ai fini di questo blog, ci concentreremo sui posizionamenti di Facebook Newsfeed, in quanto il newsfeed costituisce la maggior parte del business pubblicitario di Facebook.

Facebook è diventato molto competitivo nel corso degli anni, con il maggior numero di utenti attivi mensili di qualsiasi piattaforma di social media, creando lo spazio ottimale per una varietà di aziende su cui fare pubblicità.

Google ads vs facebook ads

Sebbene Google Ads possa essere visto come intento dell’utente attivo, Facebook Ads è più passivo. Mostra gli annunci di Facebook agli utenti che non cercano attivamente prodotti o servizi specifici, ma questi annunci verranno visualizzati nel feed di notizie dell’utente.

Vantaggi di Google Ads

Vale la pena utilizzare Google Ads? Gli inserzionisti sembrano porre questa domanda la maggior parte del tempo, ma ci sono molte differenze che fanno risaltare Google Ads. Scopri il motivo principale per cui Google Ads è la piattaforma PPC più popolare e utilizzata.

Una differenza e un vantaggio enorme tra Google e Facebook è che Google ti aiuta a trovare nuovi clienti in vari modi.

Raggiungibilità potenziale del pubblico

Google ha il più ampio potenziale di pubblico tra le altre piattaforme pubblicitarie. Google elabora più di 75.000 query di ricerca al secondo, una media di circa 2 trilioni di ricerche all’anno e ogni ricerca ha il potenziale per attirare nuovi utenti.

Sebbene il pubblico associato a Google Ads sia ampio, va notato che oltre al targeting per parole chiave, queste opzioni sono limitate anche ai dati demografici degli utenti di base, come età, sesso, reddito, ecc. .

vantaggi di google

Ampia gamma di formati di annunci

Come Google Ads è cresciuto nel corso degli anni, così è cresciuto anche il numero di formati di annunci disponibili per gli inserzionisti.

Oltre ai formati di annunci, gli inserzionisti hanno infinite opzioni di add-on come estensioni sitelink, estensioni di posizione, estensioni di prezzo, estensioni di chiamata e altro ancora per guidare il traffico qualificato per le vostre specifiche esigenze di business.

Opzioni di formato degli annunci:

  • Annunci di testo
  • Annuncio di ricerca reattivi
  • creative di immagini
  • promozione delle app
  • video
  •  prodotti (comunemente noti come PLA o Shopping Ads)
  • Vetrina annunci per lo shopping
  • Annunci a sola chiamata

Uguaglianza dell’inserzionista

Anche se alcuni pensano che sia necessario avere un grande budget pubblicitario digitale per essere competitivi su Google, in realtà non è vero! 🙌 L’asta di Google Ads funziona su un sistema a 3 fasi:

  • Qualità dell’annuncio
    Il tuo annuncio è rilevante e utile?
  • Impatto previsto dell’annuncio
  • Uso delle estensioni
  • Parola chiave Offerta
  • L’importo massimo che siete disposti a pagare per un clic sul vostro annuncio

Quindi, se non hai un milione di dollari di budget pubblicitario, non preoccuparti. Assicurati solo che il tuo annuncio sia ben scritto, utile e utilizzi tutte le estensioni pertinenti.

Vantaggi Facebook ADS

Facebook ha lanciato per la prima volta la sua piattaforma pubblicitaria nel 2007 e da allora ha apportato numerose modifiche e aggiornamenti. Il vantaggio principale di Facebook Ads è il suo forte targeting per pubblico, ma ci sono altri vantaggi che vale la pena leggere prima di prendere una decisione.

Granularità del pubblico

Attualmente, ci sono più di 2,37 miliardi di utenti attivi mensilmente su Facebook e questo numero cresce ogni giorno. Sebbene questo numero da solo sia enorme, il vero vantaggio risiede nel modo in cui Facebook si rivolge a un gran numero di persone.

Non è un segreto che gli utenti di Facebook condividano la maggior parte della loro vita online (matrimonio, figli, nuove carriere, ecc.) Gli utenti possono anche cercare e interagire con contenuti relativi a interessi personali, sia che stiano frequentando, prodotti, idee o servizi . Tutti questi dati disponibili possono consentire agli inserzionisti di restringere la ricerca a una nicchia utilizzando il pubblico di Facebook e il targeting per interesse per trovare il pubblico ideale.

Una delle opzioni di targeting più famose su Facebook sono le “LLA”, che consente agli inserzionisti di caricare informazioni sulla loro base di clienti attuale su Facebook, che può quindi creare un pubblico simile alla base di clienti originale. Questo nuovo elenco cercherà nuovi utenti con gli stessi interessi e comportamenti dei consumatori dei clienti esistenti. Spaventoso, vero?

Pubblico simile

Forte ROI su budget limitati

Facebook non è noto solo per la sua straordinaria portata di pubblico, ma è anche ampiamente conosciuto come una delle piattaforme pubblicitarie più convenienti oggi disponibili.

Google ADS VS FACEBOOK ADS Costi

In media, a seconda della verticale e della posizione, i CPC di Facebook tendono ad essere circa il 56% più bassi rispetto ai loro omologhi di Google. Mentre il CTR è generalmente più basso su Facebook rispetto a Google, il tasso di conversione è notevolmente più alto, circa il 9-10% su Facebook, mentre Google si aggira intorno al 3,75%.

Questo modello a basso costo e ad alto ROI rende Facebook una piattaforma molto simile a quella di Facebook per le piccole imprese che hanno bisogno di far valere i loro limitati budget pubblicitari.

Integrazione annunci

Un grande vantaggio di Facebooks Ads rispetto a Google Ads è il modo in cui gli annunci sono integrati nella piattaforma in modo visivo e senza soluzione di continuità rispetto agli annunci di testo di Google.

Gli annunci di Facebook più efficaci dovrebbero essere uniti al Newsfeed dell’utente insieme a tutti i video, le immagini e gli altri contenuti che l’utente scorre ogni giorno. Questa integrazione consente agli inserzionisti di rappresentare contenuti video e immagini “sponsorizzati” di alta qualità senza interrompere il flusso di informazioni.

Allora… Quale dovrei usare?

Il miglior consiglio è di considerare queste due piattaforme di potenza in modo complementare, non come concorrenti. L’utilizzo di Paid Search & Paid Social insieme è una strategia di marketing altamente efficace e olistica che può avere un forte impatto sul ROI per il vostro business.

Si tratta davvero dei vostri obiettivi di business e di ciò che vi prefiggete di raggiungere. Se il KPI principale della vostra azienda è quello di raggiungere nuovi clienti che sono nel processo di acquisto, Google Ads potrebbe essere più adatto a voi. Ma se la costruzione della consapevolezza del vostro marchio e la compilazione di un pubblico forte è il vostro KPI principale, Facebook vi porterà lì, a un costo inferiore rispetto a Google.

Siete interessati a PPC, Paid Social, o entrambi, ma non sapete come iniziare? Contattaci e il team di PPC & Paid Social di SpecialistEcommerce sarà felice di collaborare con te!

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