Scrivere una copy pubblicitario: Breve spiegazione
Scrivere una copy pubblicitario: Breve spiegazione Pubblicato da SpecialistEcommerce
I testi pubblicitari sono testi che pubblicizzano i prodotti o i servizi di un’azienda. Un testo pubblicitario ha lo scopo di attirare l’attenzione su un’offerta specifica e quindi di contribuire al raggiungimento degli obiettivi pubblicitari. Alcune regole devono essere rispettate quando si scrivono testi pubblicitari di successo.
Spiegazione dettagliata:
In tempi di offerte intercambiabili, la comunicazione di marchi e prodotti gioca un ruolo decisivo. Per le aziende è importante affermarsi contro la concorrenza attraverso il marketing, così come convincere i potenziali clienti e convincerli ad acquistare.
A differenza dei testi giornalistici, i testi pubblicitari hanno sempre lo scopo di influenzare il lettore. L’intenzione principale della maggior parte dei testi pubblicitari è quella di vendere. Altri obiettivi dei testi pubblicitari possono essere, ad esempio, aumentare la consapevolezza o influenzare positivamente la percezione del marchio.
I copywriter di successo riescono a rendere i loro testi originali e distintivi. Tra i copywriter più noti ci sono Leo Burnett e David Ogilvy e Jean-Remy von Matt.
I testi pubblicitari compaiono nei più diversi mezzi pubblicitari. Possono essere siti web, mailing, newsletter, manifesti, volantini, opuscoli o pubblicità sulla carta stampata. A seconda del mezzo pubblicitario per il quale è scritto un testo pubblicitario, esso deve essere scritto e strutturato in modo diverso.
Struttura tipica di un testo pubblicitario
Di norma i testi pubblicitari sono strutturati secondo il seguente schema:
1. titolo (titolo)
2. sottovoce (sottotitolo)
3. testo
4. invito all’azione
Suggerimenti per buoni testi pubblicitari
un modo da ottenere l’effetto pubblicitario desiderato, i buoni testi pubblicitari devono attirare l’attenzione dei lettori e convincerli. Questo è il modo in cui il comportamento d’acquisto dei potenziali clienti dovrebbe essere influenzato.
Un copywriter pubblicitario ha tutta la libertà di cui ha bisogno nel formulare i suoi testi. Anche le rime, il linguaggio colloquiale o le nuove creazioni di parole sono consentite, purché attirino l’attenzione dei potenziali clienti e contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi pubblicitari.
Le tecniche di creative e le tecniche di scrittura creativa aiutano a trovare buone idee quando si scrive. Ci sono anche vari metodi che si sono dimostrati particolarmente efficaci nella scrittura di copie pubblicitarie. Tra questi vi è la struttura dei testi secondo la formula AIDA:
– Attenzione
– Interessi (Interessi)
– Desiderio (bisogno/voglia)
– Azione (trama)
Alcuni consigli utili per scrivere buoni testi pubblicitari:
1. prestare attenzione al titolo
Scrivere un buon titolo è anche una scienza in sé nella pubblicità. Dopotutto, il titolo attira la maggior parte dell’attenzione e decide se il lettore continua a impegnarsi con il testo. Affinché i potenziali acquirenti leggano il testo, non dovrebbe mai essere noioso. Un buon titolo per testi pubblicitari può, ad esempio, contenere una promessa concreta di beneficio, consistere in una domanda o lavorare con umorismo come elemento stilistico.
2. scrivere in modo orientato al gruppo target
La cosa più importante quando si scrive un copy pubblicitario è tenere a mente il gruppo target. Chi sono i clienti dell’azienda? Per loro il messaggio pubblicitario deve essere comprensibile. Rivolgersi al gruppo target nella propria lingua. Se la pubblicità è rivolta ad un pubblico specializzato, l’uso di termini tecnici può essere appropriato. Di regola, però, più semplice è, meglio è.
3. evidenziare l’USP
L’USP (Unique Selling Proposition) del prodotto è il punto di vendita unico. Chiedetevi: cosa rende il prodotto speciale e unico? Perché il cliente dovrebbe acquistare solo questo prodotto e non quello della concorrenza? Questo dovrebbe essere sottolineato nel testo pubblicitario e i vantaggi per l’acquirente dovrebbero essere chiariti.
4. rivolgersi ai potenziali clienti dal punto di vista emotivo
I messaggi sono meglio ancorati nella memoria se si rivolgono al gruppo target anche a livello emotivo. Invece di limitarsi a trasmettere informazioni puramente fattuali, è importante, soprattutto nella pubblicità, suscitare determinate emozioni e quindi caricare emotivamente il marchio. Tuttavia, la tonalità del testo pubblicitario dovrebbe sempre corrispondere al gruppo target.
5. scrivere graficamente e al punto
Fate appello all’immaginazione dei vostri lettori e lavorate con le immagini del linguaggio. Come l’emozionalizzazione, questo aiuta a far sì che i messaggi siano meglio ricordati. Soprattutto con i testi pubblicitari è importante anche scrivere breve e semplice (formula “KISS”: Mantenere breve e semplice). Arrivare al cuore delle affermazioni più importanti e assicurarsi che le frasi siano brevi.
Scrivere una copy pubblicitario: Breve spiegazione
6. introdurre incentivi all’acquisto e inviti all’azione
Avete catturato l’attenzione del lettore e convinto il potenziale cliente della vostra offerta. Il fattore decisivo è come procedere da qui. Come deve continuare ad informarsi il lettore? Dove può acquistare l’interessato? Potrebbe essere un sito web o un negozio al dettaglio, per esempio. Con una chiamata ad azione come “Informare ora” o “Scopri di più sotto…” incoraggiate attivamente il lettore ad agire.
In conclusione:
Scrivere una copia pubblicitaria significa progettare il materiale pubblicitario in modo tale che il messaggio pubblicitario venga trasmesso e che gli obiettivi pubblicitari vengano raggiunti. Dovrebbero influenzare positivamente la percezione di un marchio o di un prodotto e far scattare nel lettore l’intenzione di acquisto. Quando si scrivono testi pubblicitari, le formulazioni creative, l’approccio orientato al gruppo target e la chiara enfasi sul beneficio del prodotto sono utili.
Un buon copy è da utilizzare anche nei post sui social come instagram.