Cos’è Google Merchant Center, come funziona e come creare un account?

Cos'è Google Merchant Center, come funziona e come creare il proprio account?

Indice

Cos’è Google Merchant Center, come funziona e come creare un account?

Cos’è e come funziona google merchant center? Conosci Google Merchant Center? Sai quali vantaggi può portare al tuo negozio online? Attualmente, ci sono diverse piattaforme progettate per aiutare a sviluppare ed espandere i servizi Internet, aiutandoti così a guadagnare più traffico e potenziali clienti. Se c’è uno strumento che si distingue per il suo valore nel settore dell’eCommerce, è il Google Shopping. È in grado di portare la portata dei prodotti del vostro Store a nuovi livelli, dando loro più visibilità di quanto non farebbero normalmente. E, quando si parla di pubblicità nello Shopping, è qui che entra in gioco il “Merchant Center”. Pertanto, se non conosci o non comprendi appieno che cos’è Google Merchant Center ed a cosa serve, ti invito a continuare a leggere questo articolo.

Cos’è Google Merchant Center e come funziona?

Google Merchant Center è uno strumento creato dai motori di ricerca, in cui è possibile inserire dati relativi all’e-commerce, caricare informazioni sui prodotti (ID prodotto, descrizione, prezzo, ecc.) E quindi utilizzarli nelle campagne pubblicitarie di Google.

A cosa serve Google Merchant Center? Questo strumento vi permette di caricare automaticamente le informazioni attraverso un feed di dati, per annunciare tutto ciò che vendete all’interno del vostro Online Store nei diversi canali che Google ha a vostra disposizione, come, ad esempio, lo Shopping, i risultati del motore di ricerca stesso o di altri siti associati.

Puoi persino promuovere i tuoi prodotti sui canali locali o sull’inventario per aumentare le vendite in modo più efficace nella tua zona o città. Tuttavia, non solo può aiutarti a promuovere i tuoi prodotti nel migliore dei modi nei vari canali di questo motore di ricerca, è anche molto facile da usare ed è un modo diretto per migliorare il tuo lavoro per ottimizzare le vendite o il potenziale di  clienti che possono accedere al tuo negozio online.

Cos'è e come funziona google merchant center

In quest’ottica, è facile pensare a Merchant Center, come uno strumento quasi indispensabile per qualsiasi e-commerce che intenda aumentare la competitività, perché anche se puoi continuare la tua campagna pubblicitaria senza di essa. Sarà più vantaggioso utilizzarne tutti i vantaggi. Parleremo anche dei vantaggi di google merchant center in questo articolo.

Funzionamento

Come ho detto, anche se a prima vista può sembrare confuso, il suo design semplice e l’interfaccia molto intuitiva lo rendono una piattaforma facile da usare per quasi tutti.

Pertanto, ti consiglio di creare un account per la tua attività, caricare informazioni dal tuo catalogo di prodotti e-commerce e quindi iniziare a promuovere attraverso l’enorme rete di canali che Google ha creato per te.

In soli tre passi, potrete iniziare a sfruttare i vantaggi che il merchant center offre ai suoi utenti e dare visibilità al vostro negozio.

I tre punti che dovreste conoscere sul funzionamento di questa piattaforma sono:

“Registra la tua azienda e seleziona i programmi

Il processo di creazione dell’account non è complesso (lo scoprirete qui di seguito), è sufficiente avere un account Google precedentemente creato (per il quale, se non lo avete, dovete creare un’email Gmail) e utilizzarlo per registrare la vostra azienda e i dati della stessa.

Questo processo di registrazione dell’azienda viene effettuato una sola volta, poiché il motore di ricerca utilizza queste informazioni e le mantiene per tutti i canali e servizi successivi.

Puoi scegliere più programmi pubblicitari e, infatti, la stessa piattaforma ti consiglia di scegliere tutti i programmi pubblicitari che ti sono utili per raggiungere gli obiettivi di business che ti sei prefissato.

“Creare un Feed merchant center completo

Questo è un passaggio essenziale e molto importante, perché senza di esso non puoi continuare a utilizzare i servizi merchant center. Fondamentalmente, il feed è il file in cui verranno caricate tutte le informazioni sul prodotto. Esistono due tipi di file, file principale e file supplementare.

Potete vedere questi file come una sorta di elenco di prodotti, dove tutti i dati che caricherete sulla piattaforma saranno raggruppati. Questi, a loro volta, hanno una serie di attributi che permettono di definire i prodotti che vengono aggiunti automaticamente.

Cos'è e come funziona google merchant center

Per riassumere, quando si desidera aggiungere un elenco di prodotti al programma pubblicitario, è necessario completare questi feed. Puoi scegliere a quale piattaforma aggiungere questi feed in base agli obiettivi che desideri raggiungere.

“Prodotti e campagne pubblicitarie

Infine, la chiave per il funzionamento di Merchant Center sono i prodotti e le campagne pubblicitarie. I prodotti che carichiamo sono prodotti che possiamo promuovere tramite campagne Google Ads (negli acquisti o prodotti simili).

Di solito si presentano sotto forma di un “Rich Snippets” che include l’immagine, il prezzo, il nome del prodotto e il nome dell’azienda.

Cos'è e come funziona google merchant center

Tieni presente che i prodotti non rimangono permanentemente sulla piattaforma, i dati hanno un limite di tempo per la loro scadenza, cioè è necessario aggiornarli di tanto in tanto.

Caricare i prodotti più rilevanti e tutte le informazioni utili su di essi, oltre a creare campagne più ottimizzate. È il modo migliore per sfruttare i vantaggi offerti da Google Merchant Center. Quindi, prima di iniziare, vi suggerisco di riflettere bene sugli obiettivi che volete raggiungere e su come farlo.

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