Brand identity – DEFINIZIONE, CREAZIONE E SVILUPPO DI UN MARCHIO

Brand Identity

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Brand identity – DEFINIZIONE, CREAZIONE E SVILUPPO DI UN MARCHIO

Brand Identity è il nome dato alle caratteristiche speciali che distinguono il vostro prodotto da tutti gli altri prodotti simili e identici. Il marchio è un punto di vendita unico che può essere applicato al vostro prodotto, all’azienda, a un simbolo e alla persona che sta dietro al marchio. Il significato della parola è costituito dai termini marchio e identità. Il marchio è il nome, l’identificazione nel logo e l’orientamento della vostra azienda.

L’identità è una caratteristica popolare di un prodotto, è unica e può distinguere il tuo prodotto dai prodotti della concorrenza. Una buona Brand Image (solitamente sviluppata da un’agenzia pubblicitaria) è un multiplo di successo e dovrebbe avere un significato corrispondente. I clienti non sono guidati dal prodotto in sé, ma dall’identità del marchio. Ciò è direttamente correlato all’immagine dell’azienda e all’importanza del marchio nel mercato.

Brand Image

Esempi e aree di applicazione

La Brand Identity ha un’influenza significativa sulla forza, la consapevolezza e la popolarità di un marchio. Esso determina l’impatto sul gruppo target e viene adattato di conseguenza alle esigenze del gruppo di clienti preferiti. Inoltre, la Brand Identity del marchio serve come base per il posizionamento del marchio ed è il primo passo nella costruzione e nello sviluppo del marchio. Il significato può essere spiegato meglio con un esempio. Il marchio Audi è sinonimo di gioia di guida, che non è solo lo slogan, ma anche l’identità del marchio del produttore. Si rivolge a una clientela sportiva, dinamica ed esigente che apprezza la qualità, le prestazioni e il design in egual misura.

Brand Identity

Una volta che una casa automobilistica ha stabilito la propria identità di marca (chiamata anche marchio), rappresenta ogni nuovo sviluppo e genera sempre la stessa emozione nel gruppo target. Tuttavia, stabilire una forte Brand Image è fondamentale non solo nello sviluppo e nel marketing del prodotto, ma anche nel settore dei servizi. L’identità rappresenta le condizioni e le esigenze soddisfatte dal marchio.

ELEMENTI E CONTENUTI PER LA COSTRUZIONE DEL MARCHIO

La Brand Identity è uno dei tre pilastri di un marchio. Includono anche il posizionamento del marchio e Brand Image. Tuttavia, se non esiste una Brand Identity espressiva, i requisiti di posizionamento e la Brand Image non possono essere soddisfatti. Pertanto, l’obiettivo primario degli imprenditori è quello di stabilire una Brand Image, rafforzare Brand Image e diffonderla sia all’interno che all’esterno.

Il marchio consiste nella cultura, nella struttura e nella giusta strategia. I contenuti della Brand Identity sono quindi versatili e dipendono dall’orientamento culturale del target, dalla struttura dei mercati e da un’implementazione strategica dell’azienda. La costruzione di una Brand Image a partire da diversi elementi costitutivi è un processo graduale in diverse fasi. Le caratteristiche, il beneficio del marchio, la tonalità e la Brand Image, nonché la competenza del marchio costituiscono i singoli elementi costitutivi dell’identità del marchio.

SVILUPPO E APPROCCIO

Brand Identity
Il design del marchio fa riferimento alle sue radici e verrà spiegato in futuro. In base alle caratteristiche, i vantaggi per il gruppo target, il tono e la Brand Image e la competitività del marchio, formulano concetti strategici. Da sviluppatore, hai l’obbligo di rispondere alle domande derivanti dal processo di sviluppo in modo veritiero e dal punto di vista del gruppo target.

In generale, lo sviluppo di una Brand Image è sempre la chiave del successo e richiede un processo strutturato. Solo un approccio olistico può raggiungere l’obiettivo ed eliminare la possibilità che domande importanti rimangano senza risposta e che parti importanti dell’identità vengano ignorate. Chi sei, chi vuoi essere? Questa domanda precede tutte le altre domande e misure. La registrazione continua degli obiettivi relativi alle esigenze del gruppo target determina l’impatto della Brand Identity.

BRAND IDENTITY: CONCLUSIONE E SINTESI

Ogni prodotto e servizio è fornito sotto un unico marchio. Se il marchio è orientato agli obiettivi e soddisfa le aspettative dei potenziali acquirenti e utenti, allora questa è un’immagine positiva del marchio. Tutte le caratteristiche e i significati del marchio sono riassunti dal nome e considerati nel loro insieme. Per creare un logo e dare un significato al marchio, il fattore di unicità occupa molto spazio.
Il riconoscimento della Brand Identity è un indicatore di riferimento per la tua azienda, nonché un criterio decisionale per il tuo gruppo target. Secondo questi due punti di vista, viene formulata una strategia come base per ogni affidamento sulla strategia. In una varietà di prodotti e servizi, è stato dimostrato che un’immagine positiva del marchio promuove le vendite e porta all’accettazione illimitata dei gruppi target.
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