Brand identity – DEFINIZIONE, CREAZIONE E SVILUPPO DI UN MARCHIO
Brand Identity è il nome dato alle caratteristiche speciali che distinguono il vostro prodotto da tutti gli altri prodotti simili e identici. Il marchio è un punto di vendita unico che può essere applicato al vostro prodotto, all’azienda, a un simbolo e alla persona che sta dietro al marchio. Il significato della parola è costituito dai termini marchio e identità. Il marchio è il nome, l’identificazione nel logo e l’orientamento della vostra azienda.
L’identità è una caratteristica popolare di un prodotto, è unica e può distinguere il tuo prodotto dai prodotti della concorrenza. Una buona Brand Image (solitamente sviluppata da un’agenzia pubblicitaria) è un multiplo di successo e dovrebbe avere un significato corrispondente. I clienti non sono guidati dal prodotto in sé, ma dall’identità del marchio. Ciò è direttamente correlato all’immagine dell’azienda e all’importanza del marchio nel mercato.
Esempi e aree di applicazione
La Brand Identity ha un’influenza significativa sulla forza, la consapevolezza e la popolarità di un marchio. Esso determina l’impatto sul gruppo target e viene adattato di conseguenza alle esigenze del gruppo di clienti preferiti. Inoltre, la Brand Identity del marchio serve come base per il posizionamento del marchio ed è il primo passo nella costruzione e nello sviluppo del marchio. Il significato può essere spiegato meglio con un esempio. Il marchio Audi è sinonimo di gioia di guida, che non è solo lo slogan, ma anche l’identità del marchio del produttore. Si rivolge a una clientela sportiva, dinamica ed esigente che apprezza la qualità, le prestazioni e il design in egual misura.
ELEMENTI E CONTENUTI PER LA COSTRUZIONE DEL MARCHIO
La Brand Identity è uno dei tre pilastri di un marchio. Includono anche il posizionamento del marchio e Brand Image. Tuttavia, se non esiste una Brand Identity espressiva, i requisiti di posizionamento e la Brand Image non possono essere soddisfatti. Pertanto, l’obiettivo primario degli imprenditori è quello di stabilire una Brand Image, rafforzare Brand Image e diffonderla sia all’interno che all’esterno.
Il marchio consiste nella cultura, nella struttura e nella giusta strategia. I contenuti della Brand Identity sono quindi versatili e dipendono dall’orientamento culturale del target, dalla struttura dei mercati e da un’implementazione strategica dell’azienda. La costruzione di una Brand Image a partire da diversi elementi costitutivi è un processo graduale in diverse fasi. Le caratteristiche, il beneficio del marchio, la tonalità e la Brand Image, nonché la competenza del marchio costituiscono i singoli elementi costitutivi dell’identità del marchio.
SVILUPPO E APPROCCIO
Il design del marchio fa riferimento alle sue radici e verrà spiegato in futuro. In base alle caratteristiche, i vantaggi per il gruppo target, il tono e la Brand Image e la competitività del marchio, formulano concetti strategici. Da sviluppatore, hai l’obbligo di rispondere alle domande derivanti dal processo di sviluppo in modo veritiero e dal punto di vista del gruppo target.
In generale, lo sviluppo di una Brand Image è sempre la chiave del successo e richiede un processo strutturato. Solo un approccio olistico può raggiungere l’obiettivo ed eliminare la possibilità che domande importanti rimangano senza risposta e che parti importanti dell’identità vengano ignorate. Chi sei, chi vuoi essere? Questa domanda precede tutte le altre domande e misure. La registrazione continua degli obiettivi relativi alle esigenze del gruppo target determina l’impatto della Brand Identity.